Grinder Sign per Caffè Moak - Campana macinacaffè


Grinder Sign per Caffè Moak - Campana per macinadosatori di caffè
Progettazione di prodotto
Gennaio 2023 - Ottobre 2023

Nato da un'esigenza di identificazione, questo oggetto non è solo un elemento funzionale, ma anche un segno distintivo e di comunicazione del marchio Caffè Moak. Si tratta di un progetto che esprime la visione e i principi dell'azienda e che contribuisce ad affermarne l'identità visiva. È stato progettato per integrarsi con l’ambiente circostante e l’innumerevole varietà di macinacaffè su cui sarà fissato.

Grinder Sign, sintesi perfetta tra funzione e rappresentazione.

Grinder Sign è la tramoggia per macinadosatore di caffè studiata per il settore Ho.Re.Ca. di Caffè Moak; si distingue dalle altre tramogge presenti sul mercato per prestazione, funzionalità, versatilità e design.
È dotata di un oblò trasparente che permette di monitorare facilmente il livello di caffè in chicchi nella tramoggia. Grinder Sign presenta anche una riserva di caffè di circa 350gr all'interno del collare a vaschetta, che assicura la continuità del servizio e avverte l'operatore che è necessario riempire nuovamente la tramoggia.
È anche facile da pulire. Si può smontare, ispezionare e lavare minuziosamente in ogni sua parte senza difficoltà, evitando così la formazione di incrostazioni e aromi rancidi che possono compromettere la qualità e il gusto del caffè.
Con il supporto di adattatori comuni, Grinder Sign può essere usato su ogni modello di macinadosatore per caffè in commercio.
Il collare a vaschetta, oltre a contenere la riserva di caffè di circa 350gr, presenta un innovativo sistema di sicurezza che protegge dagli infortuni e, allo stesso tempo, garantisce un ottimale passaggio dei chicchi dalla tramoggia al macinadosatore.
La forma essenziale, i materiali utilizzati, la presenza discreta del marchio, le finiture ricercate, fanno di Grinder Sign un vero oggetto di design che, con eleganza e adattandosi a tutti gli ambienti, promuove il brand.
Rendering e modello 3D


Primo prototipo in stampa 3D FDM


Primi prototipi installati su macinadosatori di caffè


Produzione in serie tramite stampaggio ad iniezione


Prime prove tecniche di funzionamento


Allestimento fiera Sigep 2024


"Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare."
Bruno Munari


Grinder Sign per Caffè Moak - Campana per macinadosatori di caffè
Materiali e progettazione

Schizzi e disegni tecnici
Modellazione 3D
Rendering e modello 3D 360°
Prototipazione in stampa 3D FDM
Stampaggio Bi-inezione con tavola rotante in Plastica ABS alimentare riciclabile, trasparente, PANTONE Cool Grey 1 effetto opaco, PANTONE Black 7 opaco, lamina cromata, lamina dorata 


For[me] Moak
Art director: Marco Lentini
Progetto prodotto: Davide Spina 

THANKS FOR WATCHING
©2023 Caffè Moak S.p.A. 
Grinder Sign per Caffè Moak - Campana macinacaffè
Published:

Grinder Sign per Caffè Moak - Campana macinacaffè

Published:

Creative Fields